Per la conservazione dei medicinali all’interno delle farmacie è richiesto il rispetto di precise norme riguardanti il loro corretto mantenimento, che siano essi prodotti di cui è richiesta la conservazione all’interno di unità refrigeranti o prodotti che possono essere conservati a temperatura ambiente, ma che comunque devono rimanere all’interno di determinati range di temperatura e umidità.
Tutti i tipi di datalogger che proponiamo permettono la memorizzazione del dato in locale presso un personal computer presente all’interno dell’attività, o su una piattaforma cloud. Inoltre tutti i sistemi presentano un sistema di allarmistica, che a seconda del tipo di Datalogger, può essere di tipo visivo, mail o sms.

LogFarma

LogFarma, è un datalogger wireless di nuova generazione prodotto da Saedi System progettato appositamente per il controllo della temperatura dei frigoriferi farmaceutici. E’ munito di due sensori di temperatura ad alta affidabilità assemblati in modo da poter rilevare le misure in due distinti punti del frigo (es. parte alta e bassa, interno e esterno). Contrariamente al datalogger tradizionale, il datalogger wireless LogFarma non richiede alcuna attività di routine da parte dell’utente per la registrazione dei dati sul Personal Computer, perché il trasferimento dati tra LogFarma e Personal Computer avviene in automatico attraverso un ricevitore USB o LAN che stabilisce una connessione radio secondo lo standard ISM 868MHz (industrial, scientific, medical). I dati sono inseriti direttamente nel DataBase del Personal Computer e la frequenza di aggiornamento delle misure è configurabile dall’utente (mediamente ogni 15 min.). LogFarma offre la certezza della rilevazione delle misure, indipendente dall’attività del farmacista. In assenza di connessione con il Personal Computer memorizza i dati e li rende disponibili non appena ristabilita la connessione, tale procedura è conforme al decreto n.190 del 14 Agosto 1999 con cui il Ministero della Sanità ha approvato le linee guida in materia di buona pratica di distribuzione dei medicinali per uso umano. LogFarma, attraverso la gestione degli allarmi e delle relative soglie, è in grado di segnalare con tempestività (messaggio a video e/o e-mail) quando le misure rilevate sono al di fuori dei range programmati. I parametri per l’attivazione degli allarmi possono essere impostati autonomamente dall’utente.

Come funziona

LogFarma è posizionato nell’ area in cui si intende rilevare il parametro ambientale di temperatura e/o umidità. LogFarma invia i dati rilevati al ricevitore radio-USB, attraverso tale comunicazione LogFarma può essere configurato e aggiornato.
Chiave Radio-USB. Questo dispositivo USB permette la comunicazione tra il PC e LogFarma.
Programma di acquisizione. Il programma di acquisizione installato sul Personal Computer permette di visualizzare e stampare le misure, consente inoltre di configurare i parametri del LogFarma.

Caratteristiche tecniche

LOG_Logfarma
  • Temperatura di esercizio -40°C … + 70°C
  • Accuratezza dei sensori +/- 0,3 °C
  • Risoluzione 0,1 °C
  • Autonomia @ 25°C 2 anni con trasmissione ogni 20 minuti
  • Capacità di memorizzazione 32˙256 misure con data e ora
  • Frequenza di trasmissione ISM 868 MHz

LogFarma Wifi

A differenza dei dataloggers tradizionali, il datalogger wifi permette di controllare la temperatura del proprio frigorifero e/o congelatore da remoto: le temperature rilevate vengono difatti trasmesse utilizzando la rete Wi-Fi esistente in farmacia senza dover prelevare il LogFarma WiFi dal frigorifero e/o congelatore e collegarlo ad un PC. Potrete inoltre decidere se:

  • Visualizzare i dati su un pc locale tramite il software gratuito;
  • trasmettere su cloud e controllare ovunque, da qualunque supporto dotato di connessione internet lo stato di conservazione dei vostri preziosi medicinali.

EasyLog – Software gratuito per PC!

Collegate con pochi passaggi il vostro LOGFARMA-WiFi al software gratuito per PC e potrete visualizzare e stampare le rilevazioni effettuate nel frigorifero e/o congelatore in maniera semplice e intuitiva. LOGFARMA-WiFi si collegherà al PC utilizzando la rete WiFi della Farmacia!
Non volete essere legati al PC?No problem…c’è EasyLog Cloud!
EasyLog Cloud permette di interagire con i sensori tramite un’interfaccia web intuitiva: questo vi offre la facoltà di monitorare potenzialmente centinaia di sensori, anche posizionati in molteplici farmacie, da un’unica posizione ed ovunque ci si trovi! Inoltre potete rappresentare in forma grafica i dati dei sensori on-line ed impostare avvisi e-mail per segnalare tempestivamente un evento di allarme.

Caratteristiche tecniche

  • Range di misura -20°C + 60°C;
  • Batteria Ricaricabile;
  • Certificato di taratura disponibile.

La nostra gamma di datalogger wifi comprende:

  • Sensori per la registrazione dei dati di temperatura (T);
  • Sensori per la registrazione dei dati di temperatura e umidità (TH);
  • Sensori con sonda di temperatura esterna (TP).

Datalogger USB

Capacità di memorizzazione fino a 16.378 misure. Range di misura da -35°C a + 80°C. L’utente può facilmente impostare periodo e frequenza di acquisizione. Tutti i dati potranno essere scaricati sul PC tramite la porta USB con il software a corredo.
I dati possono poi essere rappresentati graficamente, stampati ed esportati, per l’utilizzo in altre applicazioni. L’alto contrasto del display LCD può mostrare una serie di informazioni sulla temperatura, inoltre tramite i 2 led (rosso e verde) si possono controllare all’instante se sono state superate le soglie di allarme preimpostate.
Con la semplice pressione di un tasto, l’utente può controllare la massima e minima temperatura memorizzata dallo strumento.
Il data logger è fornito completo di una batteria al litio a lunga durata, che in genere può consentire la registrazione fino a 1 anno. Il data logger è protetto contro l’umidità allo standard IP67.